case #1 - Trevor e il Dubbio

Trevor aveva una relazione con una donna, e le aveva anche chiesto di sposarlo. Tuttavia non era ancora sicuro che fosse ‘quella giusta’. Si sentì meglio per la decisione fatta dopo aver fatto una terapia, ma I dubbi rimanevano. Sentiva che I loro valori erano allineati, che si amavano e che potevano avere una buona vita assieme. Ma I suoi dubbi continuavano a destabilizzarlo – c’era una donna migliore li fuori che poteva corrispondergli meglio?

Read More >>

Case #2 - Quali sono I limiti?

Un uomo di giovane età venne con dei dubbi sulla sua fidanzata. Lui voleva mantenere la relazione, ma lei voleva prendere le distanze, e anche se diceva di amarlo, sembrava che stesse perdendo interesse e che desiderasse una connessione meno intensa.

Read More >>

Case #3 - Joan il cliente infelice

Joan era una cliente intorno ai 50 anni. Aveva abbondante disponibilità economica e due figlie adulte, da diversi mariti. Era divorziata e stave affrontando un period di difficoltà. Joan non era felice. Non aveva confidenza professionale, che le permetessero di mettere a frutto gli anni spesi a studiare. Non si sentiva compresa dale persone, nè supportata dagli amici. Sentiva come se dovesse sempre dare tutto agli altri, ma che gli altri non fossero realmente interessati a lei. Provava risentimento ed era bloccata.

Read More >>

Case #4 - Sesso e celibato

Tracey era stato sposato per 12 anni, e aveva un figlio. Non era felice nel suo matrimonio. Stava bene con il suo compagno. Tuttavia facevano sesso raramente. All'inizio della loro relazione, lei era andata all'estero per un anno. Durante quell periodo aveva avuta una relazione sessuale intensa e sensuale. Lei scappò da quest'esperienza, tornò a casa, e si sposò. Ma le ci volle molto tempo per superare l'esperienza, e non l'aveva ancora integrate.

Read More >>

Case #5 - L’infiammazione della rabbia

Lian ne da me perche aveva un'infiammazione cutanea sul viso di cui non riusciva a liberarsi. Le chiedi alcune informazioni di contest – la sua vita, il livello di stress, la sua salute, dieta, esercizio e famiglia. Era giovane – sui 20, e già meditava. Aveva provato vari rimedi naturali, ma nulla l'aveva aiutata. Era una persona tranquilla, e disse che spesso la gente non la notava se non per la sua infiammazione..

Read More >>

Case #6 - Disciplina e Libertà

Trevor aveva 33 anni. Era cresciuto in India con sua madre; suo padre era invisibile. Studiò presso una scuola alternativa, dove veniva data molta libertà agli studenti, ma poca guida. Arrive in Australia all'età di 20 anni, si divertive, usciva la sera, e lavorava tantissimo. Durante la sua fase di crescita, sua madre aveva sempre lavorato, e lui non aveva potuto stare molto con lui, anche se vivevano nella stessa casa.

Read More >>

Case #7 - Il donatore e le biglie

Changchang aveva 50 anni. Era un apersona gentile. Infatti si prendeva cura di tutit quelli che la circondavano. Ma rivelò di essere infelice del suo matrimonio. Non si sentiva soddisfatta, si sentiva sola. Anche se aveva amici, molti contatti sociali, ed era per considerate, si sentiva sola e infelice. Con lei adottai una modalità direttamente dialogica. Le dissi – Mi sento molto bene in tua presenza. Sento che sei una persona che perdona, e posso essere me stesso, e tu mi accetterai. Lei acconsentì – era così con le persone.

Read More >>

Case #8 - Sfiducia negli uomini

Gabriella aveva 4 figli, ed era incinta al 5° mese di un nuovo compagno, Jose, che voleva essere indicato come il suo fidanzato. Erano stati assieme per 2 anni. Lei si sentiva in conflitto circa la sua relazioni con gli uomini. Jose era di supporto e disponibile ad avere un figlio. Lui aveva già un figlio con un'altra donna che non viveva con lui, e aveva 9 anni.

Read More >>

Case #9 - La soluzione è non dare soluzione

Jane ha un figlio adolescente. Aveva problemi nel motivarlo, perchè si trovava in conflitto tra il fargli pressione per un buon risultato scolastico, e il dargli lo spazio necessario per trovare il suo livello. Lui passava tanto tempo su internet. Lei mi chiedeva consiglio, soluzioni e guida. .Certo, c'era una parte di me felice di dare consigli da genitore, ho cresciuto 5 bambini. Avevo tante opinioni su cosa potesse essere d'aiuto.

Read More >>

Case #10 - Paura, Aggression e Piacere

Bridget era una persona molto sensibile Lei aveva sofferto in passato di allergie, ed era molto sensibile fisicamente all'ambiente, come ne era spaventata. Raccontava di come fosse difficile per lei se qualcuno si arrabbiava con lei. Si sentiva molto vulnerabile, solamente se il suo compagno non si trovava d'accordo con lei.

Read More >>

Case #11 - Padre, madre, ragazza

John aveva difficoltà a impegnarsi veramente con la sua ragazza. Non era sicuro della relazione Lui aveva un sogno. Lui e la sua ragazza facevano l'amore. Suo padre e sua madre si trovavano dietro di lui. Suo padre era un giovane uomo, sicuro di sé e forte. Lui non era sicuro, non voleva che lei rimanesse incinta. Suo padre si faceva Avanti, e lui si sentiva sollevato. Puoi avere un gran lavoro da fare con questo materiale se sei freudiano, ma si opera differentemente con la Gestalt. Gestalt si occupa di integrazione e appropriamento, quindi ci identifichiamo come tutte le parti del sogno. Queste danno l'accesso alle nostre polarità e aspetti del sé.

Read More >>

Case #12 - Sogno: gemelli, acqua, madre

Sogni, sogni ad occhi aperti e storie sono simili, e forniscono modalità di accesso alla persona.- Jesse aveva scritto una storia su due ragazzi. Loro giocavano sulle rive di una diga. Il personaggio principale, chiamiamolo Tony, aveva paura dell'acqua. Il gemello, Jack, no. Jack era in acqua, giocava e invitava Tony ad entrare. Tony si tratteneva. La loro madre era morta tempo prima, e loro erano affidati alla loro matrigna. Tony aveva una pietra in tasca, un ricordo di sua madre, Jack prese la pietra dalla sua tasca e la tirò nell'acqua. Tony corse in acqua quindi, e dopo vide che era in acqua, dimenticandosi della pietra.

Read More >>

Case #13 - Sogno di sangue

Liz aveva un sogno ricorrente. Le chiesi di raccontarmelo, in stile Gestalt, al tempo presente – questo è un modo per portare il paziente nel qui e ora con un sogno. Questo fu il modo in cui lo raccontò: Sono su un treno, vicino a mia madre. Di fronte ci sono due ragazzi in divisa nerache ridono di me. Lei diventa triste, e loro vanno via. Ora uno urina vicino a me sul treno, scaricando del sangue dai suoi intestini. Il pavimento del treno è ora rosso forte.

Read More >>

Case #14 - Dormire: trattenere e lasciare andare

Julee quando siede con il gruppo si sente rilassata e assonnata. Dice che ha sofferto di insonnia per 20 anni. Le chiesi cosa le accadde in quel periodo, lei disse che c'erano molte cose, era molto impegnata e non aveva tempo per dormire. Invece che esplorare il contesto, decidi di focalizzarmi sull'esperienza immediata con un esperimento Gestalt.

Read More >>